fbpx

Ottobre 10, 2016

Quelli che la Rocca di San Silvestro

L'autore di questo post è  Annalena Cocchi 

Quelli che la Rocca di San Silvestro 

Domenica 30 ottobre: Nordic Walking, Trekking & Archeotrekking

 

Si annuncia una giornata davvero densa di emozioni quella di domenica 30 ottobre.

Grazie alla collaborazione con La Parchi Val di Cornia cinque gruppi di persone, composti sia da adulti che da bambini, giungeranno alla Rocca di San Silvestro godendo e condividendo la magia, la particolarità e le meraviglie di questo luogo.

Cinque gruppi… eccoli qua:

            AICS All’Aria Aperta A.S.D., Nordic Walking e Dintorni A.S.D. e Archeotrekking Val di Cornia (a quest’ultima realtà fanno riferimento ben tre gruppi che giungeranno alla meta con tre diversi percorsi).

Andiamo un po’ nel dettaglio…

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche AICS All’Aria Aperta e Nordic Walking e Dintorni, la prima a passo di trekking e la seconda a passo di nordic walking, percorreranno un suggestivo itinerario con partenza dal paese di Campiglia Marittima, passando per l’omonima Rocca, direzione Temperino per poi proseguire sulla Quota 212 che li porterà a la Rocca di San Silvestro.

Per il gruppo di Nordic Walkers sarà una lezione itinerante molto varia che permetterà ai partecipanti di cimentarsi sia nella tecnica di salita che in quella di discesa, il tutto su un terreno molto vario e immersi in uno scenario davvero speciale. I dislivelli si attengono a quelli previsti per una buona pratica della tecnica del nordic walking.

Questi due gruppi appena indicati, al ritorno chiuderanno il percorso ad anello passando per l’antica Via delle Fonti. Ci sarà quindi la possibilità per loro di ammirare la Fonte Capattoli e di seguito lasciarsi sorprendere dalle antiche arcate dell’acquedotto che imperano in mezzo ai campi della Val di Cornia. Per entrambe le Associazioni l’attività è riservata ai Signori Soci in regola con il pagamento della Quota Sociale, per quel che concerne Nordic Walking e Dintorni A.S.D. questi ultimi dovranno aver anche presentato il Certificato Medico Sportivo non Agonistico e aver completato il Corso Base (anche in un’altra Associazione).

Un altro gruppo Trekking partirà da San Carlo, località che si trova pochi chilometri a monte di San Vincenzo, e percorrerà un bellissimo tracciato con una vista molto suggestiva sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. Lo sguardo si potrà perdere all’orizzonte e trovare lì, quasi da poter toccare con un dito, Montecristo, Elba, Capraia e… se la visibilità lo consentirà anche le vette della Corsica.

Per concludere alla grande, ci saranno anche le famiglie di Archeotrekking, che raggiungeranno la Rocca di San Silvestro su percorsi diversi in base alla difficoltà. I piccolissimi sotto i 6 anni potranno salire verso la meta a bordo dell’antico trenino, gli altri cammineranno sulla Quota 212. All'arrivo, grazie all'impegno della Cooperativa Archeologica Coop-era di Grosseto, i ragazzi riceveranno l'investitura di “Cavaliere della Rocca”.

Quando tutti i gruppi saranno riuniti nel grande cerchio di San Silvestro, vivranno insieme un pomeriggio di antica e rinnovata amicizia.

Realtà diverse che si mescoleranno in una grande festa all’aria aperta. Tutti i partecipanti si troveranno quindi immersi una giornata ricca di emozioni e d’incontri diversi: Incontri con gli altri gruppi, incontri con la natura, incontri la storia e, per più piccoli, anche con gli immancabili giochi.

… e allora buon cammino e buoni incontri a tutti Quelli che la Rocca di San Silvestro.

Per informazioni e prenotazioni:

Nordic Walking e Dintorni A.S.D. – Annalena 3397230575

AICS All’Aria Aperta A.S.D. trekking – Mauro 3393509044

Archeotrekking – Beatrice 328 8161045

  

Annalena Cocchi

Istruttrice F.I.D.A.L. – S.I.N.W.

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.S.D.

www.nweditntorni.com

quelli che la rocca di san silvestro

quelli che la rocca di san silvestro

quelli che la rocca di san silvestro

quelli che la rocca di san silvestro

 

 

 

 

 

 

 


 

No ACF gallery field data found

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram