fbpx

Agosto 20, 2019

#principionaturale Garden Toscana Resort e Simone Salvini

L'autore di questo post è  Alessandro Cipriani 

Un nuovo modo di concepire la vacanza, di avvicinare ed aprire un territorio a chi lo visita, di presentare e scoprire la natura della nostra costa. Un modo differente di essere ospite in un hotel.

Questi i pilastri fondanti del #principionaturale, il nuovo progetto di ospitalità del Garden Toscana Resort.

Mare a San Vincenzo è stato invitato alla conferenza stampa per la presentazione di #principionaturale organizzata dal Garden Toscana Resort in collaborazione con Alce Nero e che vede come testimonial lo chef stellato Simone Salvini.

Il Garden Toscana Resort è una delle strutture turistiche più grandi di San Vincenzo, nata negli anni novanta dalla visione, allora futuristica, della famiglia Ravazzani e supportata dalle amministrazioni di allora, che volle creare un villaggio giardino utilizzando tecnologie costruttive innovative e urbanisticamente futuristiche per l’epoca.

Il villaggio nel corso di questi ventisei anni ha vissuto varie fasi, alternandosi in gestioni diverse che l’hanno per troppo tempo allontanato dal suo territorio e dagli abitanti di San Vincenzo badando più ad aspetti commerciali che ad altro.

Tornando nella disponibilità della proprietà dalla scorsa stagione e proponendosi non più come solo proprietari ma anche come gestori il Garden gode di nuova vita e nuove idee.

Il rinnovato staff è a lavoro ed ha l’obbiettivo di trasformare il villaggio in un nuovo punto di riferimento per il turismo della Costa degli Etruschi ed in quest’ottica nasce il progetto #principionaturale.

Un messaggio semplice e lineare, stare insieme nella natura, “ricostituzione” infatti è una delle parole chiave e la vacanza al Garden vuole essere un metodo per stare meglio, un ricostituente, entrando in contatto con gli elementi della natura che ci circondano, come il grande giardino del Garden, finora silenzioso e sottovalutato, da oggi parla ai propri ospiti con strumenti innovativi che permettono un approccio ed un avvicinamento diverso e “ricostituente” attraverso le vibrazioni di alberi e fiori, lette e trasmesse da particolari sensori a chi si apre per ascoltarli.

Ma non solo, alimentazione sana, tempo di qualità, coniugati da un filo conduttore che avvicina il territorio all’ospite proponendo esperienze, visite e cibi che partono direttamente dal giardino del Garden per arrivare a scoprire tutti i luoghi più caratteristici della nostra Costa utilizzando due animatrici ambientali che guidano in visite particolari e create ad arte allo scopo.

Tra queste svetta quella al SELVELLO, frutteto biologico dell’azienda ALCE NERO tra le più grandi produttrici di alimentazione BIO in Italia che ha stretto una partnership proprio con Garden Toscana Resort per la fornitura dei propri prodotti nei ristoranti del resort. Un esperimento notevole in quanto non è certamente facile modificare e adeguare una produzione di circa 3600 pasti al giorno utilizzando prodotti BIO. Per questa operazione un testimonial d’eccezione, Simone Salvini, chef stellato del primo ristorante vegetariano al mondo, il “Joia” di Pietro Leemann a Milano e ambasciatore indiscusso del gusto vegetale e vegano in Italia e nel mondo.

Salvini sposa subito il progetto Garden e Alce Nero e già la conferenza si trasforma in un ragionamento ad alta voce su come si possa includere questo tipo di cucina in un villaggio che realizza un progetto sulla natura e sul territorio ma, che comunque sforna circa 3600 pasti al giorno. L’approccio di Salvini è positivo, contrariamente pensa ad una cucina inclusiva e che non ponga divisioni tra chi vuole un’alimentazione tradizionale o quella vegana, cerca un metodo che avvicini ed unisca i due mondi senza dividere chi mangia quel cibo, qualunque esso sia.

L’esperienza di Salvini e la presentazione di #principionaturale saranno a disposizione di tutti gli ospiti del villaggio nella settimana dal 23 al 30 Agosto dove proprio Salvini proporrà ricette e soluzioni sul grande buffet del ristorante centrale utilizzando i prodotti di Alce Nero.

Il progetto #principionaturale sarà presentato ufficialmente ad autorità ed operatori in una cena preparata proprio da Salvini il 25 Agosto presso il ristorante Gardenia, cena alla quale Mare a San Vincenzo è invitato e di cui vi racconteremo gli sviluppi.

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram