fbpx

Ottobre 18, 2016

Portami a donare camminata a 6 zampe

L'autore di questo post è  Beatrice Parenti 

Portami a donare camminata a 6 zampe

Si è svolta Domenica 16 Ottobre, per la prima volta a San Vincenzo, l’iniziativa “ Portami a donare, camminata a 6 zampe a San Carlo ”, promossa da Avis San Vincenzo e InsideDog San Vincenzo. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di San Vincenzo ed in collaborazione con l’ASD Cycling Team di San Vincenzo e l’Arkeotrekking San Carlo.

L’iniziativa, di carattere sportivo-culturale amatoriale, si prefiggeva come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere la cultura della donazione di sangue anche per i cani. Proprio come tra persona e persona, anche i nostri amici a quattro zampe possono avere bisogno di sangue, effettuando la donazione tra cane e cane. Non solo in situazioni di emergenza, ma per curare malattie gravi come tumori o leucemie, che grazie ai progressi della medicina veterinaria possono essere facilmente superati.

MA COME PER LE PERSONE, IL SANGUE NON SI FABBRICA IN LABORATORIO, DEVE ESSERE DONATO!!

Infatti come ha spiegato ai partecipanti, Roberta Pasquini, VicePresidente di Avis Regionale Toscana che ha seguito da vicino il progetto con il Dipartimento di Scienza Veterinarie dell’Università di Pisa, portando il tuo cane a donare, potrai tenere sotto controllo periodicamente il suo stato di salute, attraverso accertamenti gratuiti che potrebbero essere utili per la prevenzione e la diagnosi di molte malattie. Proprio come le persone, anche i cani per poter donare devono rispettare dei requisiti di ammissione alla donazione: devono avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni e pesare minimo 25 kg.

E’ stata una bella giornata di volontariato e solidarietà in cui sono state coinvolte quattro associazioni di San Vincenzo, creando cosi una bella sinergia di collaborazione. Infatti, grazie a Beatrice Parenti e all’Arkeotrekking San Carlo e ai bambini presenti, siamo andati alla scoperta del sentiero che dal Velodromo di San Carlo ci ha portato fino alla Piana della Luna, dove i bambini presenti sono andati alla ricerca dei “cristalli”. In molti ci hanno seguito con il loro cane , qualcuno è venuto solo a fare la passeggiata per trascorre una mattinata in compagnia e fare nuove esperienze.

Quello di Domenica scorsa è stato un momento di informazione importante, abbiamo lasciato un messaggio fondamentale per dare vita sia alle persone che ai nostri amici a quattro zampe. Loro, proprio come noi, hanno bisogno di sangue!!

Ci ritroveremo ancora per diffondere ancora maggiormente la cultura del volontariato, della solidarietà e della donazione di sangue.

Dario Cairo

 


 

No ACF gallery field data found

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram