Giugno 6, 2017

Pappa al pomodoro

L'autore di questo post è  Giulia Toninelli 

PAPPA AL POMODORO

 

Oggi voglio farvi conoscere uno dei piatti tipici toscani, tanto gustoso quanto facile da realizzare. Fidatevi, è adatto anche a chi sa combinare solo pasticci in cucina, proprio come me!

Sto parlando della "Pappa al Pomodoro", piatto della cucina povera toscana, preparata con gli ingredienti più semplici del mondo e che tutti abbiamo in casa: pane, pomodoro, olio. E' ideale per chi ha poco tempo di cucinare, a chi si ritrova con il frigo e la dispensa vuota ed è perfetta anche per i vegetariani ed i vegani.

Gli ingredienti sono veramente pochi, ma per la buona riuscita del piatto è opportuno che siano di massima qualità. Abbiamo bisogno, infatti, di pane raffermo (veniva utilizzato dalle famiglie contadine proprio per ridurre lo spreco del cibo) possibilmente senza sale come vuole la tradizione toscana, pomodoro ed olio extra vergine d'oliva a crudo per servire il piatto. A questi 3 ingredienti basta aggiungere aglio, poco peperoncino e basilico.

Una ricetta easy ma che da vita ad un piatto veramente squisito e che tutti possiamo preparare in casa in 10 minuti. Se siete dei buongustai e venite in Toscana, dovete assaggiare senza dubbio la tipica Pappa al Pomodoro!

E come dice anche Rita Pavone... Viva la Pappa col Pomodoro!!!

pappa al pomodoro


 

No ACF gallery field data found

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram