Ottobre 20, 2016

Nella terra dei grandi vini

L'autore di questo post è  Alessandro Paolicchi 

Organizzate un tour autunnale nella terra dei grandi vini; aziende famose e prodotti di alta qualità vi attendono nelle nostre aziende vitivinicole.

"San Martino" - Giosuè Carducci

La nebbia a gl'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

 

In Maremma, in Toscana, l'autunno non è certo una stagione malinconica. E' il tempo dei funghi, delle castagne e del vino.

E la Toscana è conosciuta in tutta Italia, anzi in tutta Europa, ma che dico... in tutto il mondo, come la terra dei grandi vini, i famosi Super Tuscans. San Vincenzo è situata nell'area della Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi caratterizzata per la presenza di colline, mare e antichi borghi. Un territorio eterogeneo che, un tempo, fu scelto come dimora dalla civiltà etrusca.

Se capitate a San Vincenzo o in zona in autunno, quindi, vi suggeriamo di non perdere l'occasione di visitare almeno una delle numerose cantine; a San Vincenzo abbiamo  il Podere San Michele, ma sparsi lungo tutta La Strada del Vino Costa degli Etruschi potrete trovare altri vini rossi dal carattere unico (basti pensare che qui nasce il Sassicaia, tra i migliori vini del mondo), freschi e fragranti vini bianchi e passiti intensi e profumati. I principali vitigni coltivati in questa zona sono: il cabernet sauvignon, il vermentino, il merlot ed il petit verdot.

E' possibile prenotare la visita direttamente contattando le cantine vitivinicole oppure lasciarsi consigliare dal Consorzio Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi con sede a San Guido, Bolgheri. Ciascuna cantina è aperta alle visite guidate in giorni ed orari stabiliti e le visite possono essere fatte in diverse lingue. Esistono varie tipologie di visite: visite guidate ad una cantina con degustazione finale dei loro prodotti, visite guidate di un'azienda con degustazione finale di vini e prodotti tipici... Per i gruppi numerosi è obbligatorio prenotare la visita con un po' di anticipo, mentre per le visite in coppia o in famiglia (ovviamente i minorenni non potranno degustare vini, ma soltanto i prodotti gastronomici locali) è consigliabile di prenotare la visita qualche giorno prima.

Podere San Michele

http://www.lastradadelvino.com/

nella terra dei grandi vini

No ACF gallery field data found

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram