LA MIA VERNA


LA MIA VERNA

 

Ricordo che nell’estate del 2011 organizzai una presentazione del romanzo breve “Pinzimonio” al Bagno Venere di San Vincenzo e durante la serata restai colpito dalle incoraggianti parole di un signore seduto in prima fila. Solo molto tempo dopo venni a sapere che quella persona era il padre di Martino, gestore dello stabilimento balneare, nonché pittore e scultore di fama e autore tra l’altro della recente scultura del marinaio al porto e dei dipinti nella chiesa del paese. Restai stupito e ricercai su internet alcune sue opere che mi colpirono per le loro caratteristiche.

Qualche anno più tardi, durante la stesura de “La mia Verna”, mi tornò in mente il pittore Talani perché non sapevo come descrivere la realizzazione di un dipinto; ricercai i suoi contatti e, per la verità senza alcuna speranza, scrissi una mail. Fu veramente gentile e sensibile e instaurammo uno scambio di corrispondenza durante il quale mi dette una serie di consigli e dettagli e quindi corresse la parte del testo che riguardava un artista di San Vincenzo che opera a Chiusi della Verna divenendo, nella finzione della storia, il protagonista della parte finale e contribuendo al risveglio di quella comunità del Casentino. Prima della stampa del libro mi concesse l’autorizzazione a usare il suo nome proprio e disse che non vedeva l’ora di leggere tutto il racconto.

Glielo ho inviato appena stampato, poco prima del Natale 2017; ricordo che il 27 dicembre mi inviò una mail per confermarmi la ricezione e specificò di essere “… già immerso nella piacevole lettura”. Ebbe anche la bontà di ringraziarmi.

Ho atteso un suo nuovo messaggio per un giudizio del romanzo, ma non ho saputo più niente … per venti giorni. Il libro è dedicato a lui, non poteva essere diversamente.

(“La mia Verna” e “Pinzimonio” sono disponibili on line, sia in formato cartaceo che digitale come e.book; il secondo è ambientato sul litorale di San Vincenzo)


la mia verna

Author: Alessandro Paolicchi

Il mio mondo è il mare, pratico la pesca e la vela da sempre. La passione per l'informatica e per questo nostro stupendo territorio ha dato vita al progetto mareasanvincenzo; un progetto che poi ha coinvolto un gruppo ristretto di amici, ognuno dei quali ha portato specifiche competenze. Ultima grande fatica è stata la nascita del portale outdoorsportsvaldicornia.it , la nostra idea di quale potenzialità ha questo bellissimo lembo di terra toscana e che associa ogni tipo di sport outdoor al blu del nostro limpido mare ed al verde dei nostri Parchi e della nostra macchia mediterranea.

Share This Post On