LA DONNA ETRUSCA


LA DONNA ETRUSCA: COSÌ LONTANA, COSÌ VICINA.

LA FIDAPA A CONVEGNO IL 13 E IL 14 OTTOBRE

 

Libera, intraprendente, istruita, operosa, attenta alla cura di sé e dei propri cari. La donna etrusca è un esempio unico di emancipazione nel panorama del mondo mediterraneo. Una figura chiave in ambito sociale, economico e familiare, di cui si parlerà in occasione del convegno “La Donna Etrusca: così lontana, così vicina” che si terrà sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 10:00, presso il resort Poggio all’Agnello di Populonia, a Piombino.


Organizzato dalla FIDAPA – sez. San Vincenzo Val di Cornia, in collaborazione con FIDAPA Distretto Centro, il convegno si aprirà con i saluti della Presidente di sezione Vilna Francioni e della segretaria del Distretto Centro Sandra Boldrini e sarà moderato dalla storica dell’Arte, nonché socia Fidapa San Vincenzo, Noemi Gasperini. Interverranno: Pablo Gorini, Presidente UNITRE Piombino che parlerà del mito della donna etrus ca nelle fonti antiche; l’archeologa Laura Peruzzi che racconterà della vita quotidiana della donna etrusca; l’etruscologo Rico Del Viva che affronterà il ruolo centrale della donna etrusca nei riti funebri; il Presidente dei Parchi della Val di Cornia, Francesco Ghizzani Marcia, che racconterà delle donne dell’Acropoli di Populonia mentre il sindaco di Chiusi, Juri Bettollini parlerà delle strategie di valorizzazione del patrimonio culturale attuate dall’amministrazione comunale. L’ingresso al convegno è gratuito. Nel pomeriggio, alle 14.45, partirà dal resort la visita guidata all’Acropoli di Populonia, mentre, domenica 14, ore 10.00, è prevista la visita al Museo Archeologico di Populonia, in piazza della Cittadella a Piombino, guidata dalla Dott.ssa Cinzia Murolo.

Entrambe le visite sono a pagamento con partenza dal resort Poggio all’Agnello.

Per info e prenotazioni: fidapavaldicor nia@gmail.com, 339 5070738, 338 7642236.


la donna etrusca

Author: Alessandro Paolicchi

Il mio mondo è il mare, pratico la pesca e la vela da sempre. La passione per l'informatica e per questo nostro stupendo territorio ha dato vita al progetto mareasanvincenzo; un progetto che poi ha coinvolto un gruppo ristretto di amici, ognuno dei quali ha portato specifiche competenze. mareasanvincenzo.mobi è la naturale evoluzione del progetto originale, strizzando l'occhio ai dispositivi portatili e mettendo a disposizione una mole di informazioni a portata di click. Ultima grande fatica è stata la nascita del portale outdoorsportsvaldicornia.it , la nostra idea di quale potenzialità ha questo bellissimo lembo di terra toscana e che associa ogni tipo di sport outdoor al blu del nostro limpido mare ed al verde dei nostri Parchi e della nostra macchia mediterranea.

Share This Post On