Il Paradisino


Il Paradisino

Una storia tra pubblico e privato.

 

Sabato 7 aprile alle 16:30 presso la Sala Consiliare della Torre a San Vincenzo, Fabio Camerini presenta il suo libro “Il Paradisino – Una storia tra pubblico e privato”. Nel corso della presentazione interverranno il Prof. Giovanni Manetti dell’Università degli Studi di Siena e il Prof. Daniele Govi, docente presso il Liceo Artistico di Grosseto, che è l’autore di un dipinto su tela, da cui è stata ricavata la copertina del libro. Nell’occasione verranno proiettati filmati e foto riguardo alla storia del Paradisino a cura di Leonardo Filaroni con sottofondo musicale eseguito da alcuni componenti della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Vincenzo.

Il libro, che contiene una prefazione dell’artista Giampaolo Talani, recentemente scomparso, racconta la storia del “Paradisino”, antico stabilimento balneare a San Vincenzo (LI), seguendo un doppio percorso: da una parte c’è il ricordo nostalgico del periodo mitico degli anni ’60 ’70 ’80, vissuto dall’autore quando il luogo era nel suo massimo splendore; dall’altra parte c’è la narrazione della sua vendita e di tutto quello che ne è conseguito.

L’esposizione si snoda tra la descrizione dei luoghi reali e simbolici al tempo stesso che compongono il “Paradisino” (come i pallai, il campo da tennis, la terrazza sul mare, il bar, la spiaggia, il parco, la pista, le giostre, la piscina, i tavoli, il muro del tennis) e il ricordo dei tanti personaggi che hanno fatto la storia di quel parco come i giocatori delle bocce, i tennisti, i presidenti, i custodi, i giovani che popolavano la spiaggia.

Il tema centrale del libro è rappresentato dalla perdita progressiva dell’identità del “Paradisino”, che si è trasformato progressivamente da agente socializzante e propulsore di crescita individuale, in un luogo anonimo e privo di personalità, seguendo d’altronde l’evolversi della società, tanto da descriverne un parallelismo perfetto.
Il libro, che contiene oltre 40 foto, ci presenta un discorso coraggioso, non privo di richiami ad atti amministrativi ed a scelte politiche non sempre lineari e nello stesso tempo un’avvincente sintesi tra dimensione privata ed impegno pubblico.


il paradisinoil paradisino

Author: Alessandro Paolicchi

Il mio mondo è il mare, pratico la pesca e la vela da sempre. La passione per l'informatica e per questo nostro stupendo territorio ha dato vita al progetto mareasanvincenzo; un progetto che poi ha coinvolto un gruppo ristretto di amici, ognuno dei quali ha portato specifiche competenze. mareasanvincenzo.mobi è la naturale evoluzione del progetto originale, strizzando l'occhio ai dispositivi portatili e mettendo a disposizione una mole di informazioni a portata di click. Ultima grande fatica è stata la nascita del portale outdoorsportsvaldicornia.it , la nostra idea di quale potenzialità ha questo bellissimo lembo di terra toscana e che associa ogni tipo di sport outdoor al blu del nostro limpido mare ed al verde dei nostri Parchi e della nostra macchia mediterranea.

Share This Post On