Il mare cura corpo e anima


Scopri come il mare cura corpo e anima

Occupati nelle nostre attività quotidiane abbiamo la percezione dello scorrere del tempo; le giornate lentamente si stanno allungando, gli intervalli tra le varie perturbazioni cominciano a regalare tiepidi sprazzi di sole, i pensieri corrono a pregustare le attività Outdoor preferite. A San Vincenzo il clima ci regala inverni corti e mai eccessivamente rigidi; il mare, volano termico, contribuisce con la sua energia a smorzare il freddo. Noi sanvincenzini ce lo godiamo tutto l’anno con lunghe passeggiate in battigia quando altrove è sempre inverno pieno. Ed il mare ci dona benefici effetti sia per il corpo che per la mente, gli stessi dei quali godono chi sceglie San Vincenzo e tutte le località marine per trascorrerci le proprie vacanze.

La medicina infatti ci rivela quali malattie riusciamo a prevenire, alleviare e curare. In primo luogo ne beneficeranno tutte le malattie legate all’apparato ed all’atto respiratorio: il raffreddore regredirà, o sarà alleviato, grazie alla salsedine ed alle inalazioni di acqua marina. Elementi importanti come lo iodio, il cloruro di sodio, il potassio ed il magnesio principalmente andranno a liberare le vie respiratorie ed a combattere l’asma. Tutto l’organismo in generale risulterà fortificato e pronto a combattere le malattie che ci aggrediranno. Senza scordare i benefici riscontrati da chi soffre da ipotiroidismo e linfatismo.

 

L’attività in acqua e sulla spiaggia combatteranno e ridurranno la ritenzione idrica, favoriranno un risveglio della circolazione sanguigna e, associata ad una dieta appropriata, ad una accelerazione metabolica che bruceranno più velocemente i grassi accumulati. Anche l’apparato muscolare, con l’attività in spiaggia ma soprattutto con il nuoto, godrà di notevoli benefici. Il mare inoltre allevierà i sintomi di alcune malattie cutanee come la psoriasi, le dermatiti e gli eczemi, giungendo spesso anche alla guarigione.

 

Ed è una medicina miracolosa anche per la mente; lo stato di rilassamento che induce il mare combatte la depressione, l’umore ne risente positivamente ed allevia le tensioni emotive. Che facciate attività in spiaggia o che semplicemente vi godiate il sommesso suono delle onde sdraiati al sole, il mare saprà rendervi più rilassati e felici.


http://pavladolenskaphotography.it

Author: Alessandro

Il mio mondo è il mare, pratico la pesca e la vela da sempre. La passione per l'informatica e per questo nostro stupendo territorio ha dato vita al progetto mareasanvincenzo; un progetto che poi ha coinvolto un gruppo ristretto di amici, ognuno dei quali ha portato specifiche competenze. mareasanvincenzo.mobi è la naturale evoluzione del progetto originale, strizzando l'occhio ai dispositivi portatili e mettendo a disposizione una mole di informazioni a portata di click. Ultima grande fatica è stata la nascita del portale outdoorsportsvaldicornia.it , la nostra idea di quale potenzialità ha questo bellissimo lembo di terra toscana e che associa ogni tipo di sport outdoor al blu del nostro limpido mare ed al verde dei nostri Parchi e della nostra macchia mediterranea.

Share This Post On