Archeotrekking sulle tracce degli Etruschi


Archeotrekking sulle tracce degli Etruschi

 

Sabato 28 Aprile gli amici di Archeotrekking hanno effettuato una passeggiata lungo la sentieristica sanvincenzina alla scoperta delle testimonianze archeologiche etrusche. Accompagnati da Giorgio e Sabina Manetti e partendo dalla frazione di San Carlo, il nutrito gruppo ha visitato alcune tombe ed i resti dell’antico insediamento. Questo “tassello” storico dell’evoluzione della popolazione etrusca locale è rimasto e rimane stranamente velato, quasi ignorato, dall’archeologia ufficiale benché autorevoli testimonianze  professionali abbiano nel tempo reso merito all’appassionato e documentato Giorgio Manetti all’importanza delle sue scoperte. La storia della “nostra” Populonia sicuramente va a spiegare l’anomalia di quella universalmente conosciuta e collocata nel Golfo di Baratti e lungo le pendici del promontorio di Piombino.

Chi volesse una spiegazione dettagliata che avalla le teorie dell’amico Giorgio, e non solo, può leggere “Gli Etruschi di San Vincenzo” .  Comunque bellissima giornata e bellissima passeggiata del gruppo Archeotrekking. Ringraziamo Giorgio e Sabina di averci accompagnati in questa istruttiva uscita.

L’ attività di Archeotrekking continua e vi invitiamo il 5 maggio alla GimKana Bike: percorso didattico e propedeutico all’uso della bicicletta e della MTB a cura dei Bikeroni in seno all’evento 99 Curve. L’attività  a mare proseguirà con la nuova edizione dell’Assalto alla Grace la nave dei pirati in luglio, a Bimbinpesca a settembre. A seguire la seconda edizione di Bimbinpesca Academy che avrà interessanti sviluppi.


archeotrekking sulle tracce degli etruschi

 

archeotrekking sulle tracce degli etruschi archeotrekking sulle tracce degli etruschi

archeotrekking sulle tracce degli etruschi

Author: Alessandro Paolicchi

Il mio mondo è il mare, pratico la pesca e la vela da sempre. La passione per l'informatica e per questo nostro stupendo territorio ha dato vita al progetto mareasanvincenzo; un progetto che poi ha coinvolto un gruppo ristretto di amici, ognuno dei quali ha portato specifiche competenze. mareasanvincenzo.mobi è la naturale evoluzione del progetto originale, strizzando l'occhio ai dispositivi portatili e mettendo a disposizione una mole di informazioni a portata di click. Ultima grande fatica è stata la nascita del portale outdoorsportsvaldicornia.it , la nostra idea di quale potenzialità ha questo bellissimo lembo di terra toscana e che associa ogni tipo di sport outdoor al blu del nostro limpido mare ed al verde dei nostri Parchi e della nostra macchia mediterranea.

Share This Post On