fbpx

Maggio 22, 2019

ANIMA SOLA A FIRENZE

L'autore di questo post è  Alessandro Paolicchi 

Mare a San Vincenzo oggi è stato a Firenze a visitare "Anima Sola", la retrospettiva dedicata al maestro Giampaolo Talani.

 

Inaugurata dopo poco più di un anno dalla scomparsa  di Giampaolo, la retrospettiva che Firenze ha dedicato al compianto concittadino si avvia alla chiusura che avverrà venerdì; Anima Sola  raccoglie 65 dipinti oltre ad alcune sculture in bronzo e sei sinopie originali dell’affresco “Partenze”, creato per la stazione fiorentina di Santa Maria Novella. Le opere sono disposte in un allestimento particolarmente curato e corredato da spunti audio e video, una proiezione immaginaria dello studio dove Giampaolo pensava e creava le proprie opere.

Numerose le opere create dal maestro che oggi sono collocate in luoghi pubblici; oltre a Partenze in Firenze è possibile ammirare Fiorenza, una scultura bronzea dedicata alla città ed a tutte le donne.  A Roma alcuni suoi dipinti e bronzi sono presenti al Quirinale, al Museo Centrale del Risorgimento del Vittoriano, ed al Senato della Repubblica. Parlando delle città estere bisogna ricordare la scultura Partenza, alta 4 metri è stata collocata dalla municipalità di Berlino nella piazza antistante la principale stazione ferroviaria della città.

La mostra fiorentina, patrocinata dal Comune e dal Consiglio Regionale della Toscana, è organizzata dall’Associazione Culturale Giampaolo Talani con il contributo di Banca Cambiano e curata da Laura Farina e Martino Talani.

Il volume della mostra è curato da Laura Farina per la De Paoli Edizioni d’Arte.

 

 

Potrebbe interessarti anche...

IL BLOG DI SAN VINCENZO
Top
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram