NORDIC WALKING AL PARCO


NORDIC WALKING AL PARCO
Parco Archeominerario di San Silvestro – Campiglia Marittima

Quello di DOMENICA 10 SETTEMBRE al PARCO ARCHEOMINERARIO di S. SILVESTRO sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti a passo di Nordic Walking e Dintorni. In una delle cornici più belle della Val di Cornia, in uno dei Parchi della Val di Cornia, avrà luogo una lezione tecnica per scoprire o ri-scoprire questa disciplina sportiva. L’attività è rivolta sia a chi non ha mai praticato Nordic Walking, sia a tutti quelli che nei mesi estivi hanno messo scarpe e bastoncini nell’armadio!
Il ritrovo è fissato per le ore 9.15/9.30 presso la Biglietteria del Parco. Sarà necessario compilare una liberatoria di responsabilità, pagare la quota di 6,00 euro dovuta a La Parchi Val di Cornia S.p.A. per chi a fine attività volesse rientrare da Valle Lanzi al Temperino con il Treno.

Per i possessori dell’Archepass non sarà necessario saldare tale cifra.
I bastoncini da Nordic Walking saranno forniti da Nordic Walking e Dintorni A.s.d.

Consigli utili per l’uso: abbigliamento adatto all’attività motoria/sportiva, scarpe da ginnastica, marsupio per effetti personali e una minima quantità di acqua. Sono sconsigliate sia le scarpe da trekking, sia borse a tracolla o zaini sulle spalle che impediscono un libero movimento del tronco e delle braccia.
Come si svolgerà il tutto?
Al Temperino, in un prato preparato ad hoc per la lezione tecnica l’Istruttrice Federale Annalena Cocchi consegnerà ai partecipanti i bastoncini da Nordic Walking. Seguirà una piccola dimostrazione, una spiegazione e poi… ciak: si comincerà con i primi esercizi di tecnica! La lezione proseguirà in itinere, con alcune soste dedicate sempre ad esercizi di tecnica e non solo, su La Quota 202. Il percorso è facile e ha una lunghezza, fino a Valle Lanzi, di circa 3 chilometri (strada bianca con pendenza minima).
Una volta raggiunta Valle Lanzi la lezione tecnica sarà conclusa e i partecipanti restituiranno l’attrezzatura tecnica all’Istruttrice che provvederà lei stessa a riportarla al Temperino. I partecipanti potranno rientrare con il Treno oppure proseguire la giornata con la visita alla stupenda Rocca di S. Silvestro.
L’attività è aperta ai bambini, accompagnati, di età uguale e superiore agli 8 anni.

Insomma, non resta che partecipare: fare sport in una cornice così è davvero un’occasione da non perdere! Per chi avesse già impegni in questa data, ma volesse partecipare si segni sul calendario SABATO 7 OTTOBRE ore 14.30: la lezione tecnica sarà ripetuta in questa unica palestra a cielo aperto!
Nordic Walking e Dintorni A.s.d. ringrazia La Parchi Val di Cornia S.p.A. per la collaborazione alla realizzazione di questi bei momenti in cui sport e storia si possono unire per far vivere anche in modo diverso questi luoghi unici della Val di Cornia.

Annalena Cocchi
Istruttrice F.I.D.A.L. – S.I.N.W.
Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.S.D.
www.nwedintorni.com
www.mareasanvincenzo.it
www.outdoorsportsvaldicornia.it


nordic walking al parco

Author: Annalena Cocchi

Share This Post On