Natura

La natura nei Parchi della Val di Cornia: splendidi ambienti naturali sia costieri che collinari vi affascineranno.

Potrete completare le vostre vacanze programmando delle gite nei parchi presenti nel comprensorio e usufruendo di percorsi  che potrete affrontare a piedi od in mountain bike. Il Parco Costiero della Sterpaia si affaccia sul Golfo di Follonica ed ha caratteristiche uniche. Oltre ad offrire una valida alternativa per poter godersi il mare quando la costa ovest è sferzata dal vento, trovandovi ridosso (oppure il contrario quando soffia lo Scirocco), potrete godere di un effetto mari del sud dovuto alla presenza di sabbia bianca.

Nel Parco Costiero di Rimigliano troverete spiagge incontaminate caratterizzate da uno scalino di risacca più pronunciato, e una pineta attrezzata con tavoli e servizi igienici.  Potrete ristorarvi al Lago Verde, unico bar presente nel Parco, dove puntualmente, in tutta l’estate vengono organizzati eventi musicali e culturali. Inoltre, in località Nido dell’Aquila, è presente una spiaggia Naturista.

Il Parco Naturale di Montioni ed il Parco Forestale Poggio ai Neri completa la rosa di una offerta all’insegna della natura. Programmate una escursione in mountain bike usufruendo della possibilità di essere accompagnati da una guida  certificata. Potete rivolgervi ai negozi di bici del comprensorio per avere informazioni in merito o mandarmi una mail con richiesta di informazioni. Vi consiglio anche una visita al Golfo di Baratti ed al promontorio di Populonia dove potrete apprezzare scorci da cartolina.

Il Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero di Rimigliano
Il Parco Naturale di Montioni
Il Parco Forestale di Poggio Neri

natura