AID Associazione Italiana Dislessia

I soggetti della dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi hanno avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti.

Le storie che raccontano i ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema. Da bambini si sono trovati a crescere con una difficoltà inattesa ed inspiegabile e in genere  sono stati colpevolizzati dagli adulti (insegnanti e genitori) che si lamentavano per lo scarso impegno e per gli scadenti risultati scolastici, a fronte di normali abilità sociali e cognitive.

L’Associazione Italiana Dislessia intende operare per combattere queste difficoltà, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini.L’Associazione, che è aperta a specialisti (medici, psicologi, logopedisti), insegnanti e genitori, si articola in tre Comitati che rappresentano le aree in cui è necessario operare. Nasce l’esigenza di estendere anche in Val di Cornia un laboratorio – doposcuola che segua i bambini e ragazzi con Dsa, al fine di bypassare le difficoltà legate al disturbo, attraverso un modulo di studio ad hoc, che preveda l’utilizzo degli strumenti compensativi e che voglia altresì essere un momento di confronto e condivisione.

Riferimento nella zona è la D.ssa Annalisa Morganti

cell. 342 0533843

 

http://www.aiditalia.org/


http://www.elefanteinvisibile.it/


 

Presentazione Laboratorio – Doposcuola Per Dsa E Bes

Venerdì 16 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la Sala della Torre di San Vincenzo, l’ Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con il Centro Polifunzionale “L’Elefante Invisibile”, presenterà il progetto per la realizzazione, nei territori di San Vincenzo, Campiglia Venturina del Laboratorio per i Disturbi Specifici degli Apprendimenti. L’invito è rivolto ai genitori di bambini con DSA, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti agli specialisti e a tutti gli interessati. 16.00 Saluti dell’Amministrazione Comunale 16.15 Intervento ASL 16.30 Intervento presidente territoriale AID sez. Livorno Maria Alotta 16.45 Presentazione del progetto a cura di: Dott.ssa Annalisa Morganti Pedagogista Tecnico AID Dott.ssa Michela Becuzzi Psicologa Dott.ssa Bettina Beneventi Psicologa

aid associazione italiana dislessici